Cerca nel blog

sabato 19 novembre 2016

Mostra "Luce radente" - Matera - 2010 SECONDA PARTE

(NOVEMBRE 2010) Vittorio Sgarbi e Mimmo Centonze presentano la mostra "Italo Squitieri - Luce radente", mostra a cura di Mimmo Centonze presso la Biblioteca Provinciale di Matera.

https://www.youtube.com/watch?v=R9A6yWrHeeY


Si comincia con le opere degli anni Cinquanta, nelle quali la presenza dell'uomo è suggerita dagli oggetti che ne testimoniano l'avvenuto passaggio, come abiti appesi appena dismessi e sedie vuote lasciate in mezzo ad una stanza.

Si passa poi al ciclo de "Il Potere", con una scelta di sole quattro opere sulle ventotto dell'intero ciclo, fortemente rappresentative dei nostri tempi.
Viceversa, per la prima volta nella città di Matera sarà possibile visionare l'intero ciclo su "Petra", presentato ed esposto in linea d'aria con i "Sassi", dando vita ad un perfetto ed ancora vivo dialogo tra le due città.

I paesaggi lucani di montagne e valli che, nonostante la maestosità, accolgono con affetto materno piccolissime case trafitte dal sole. Luoghi mai dimenticati dal pittore, citati a memoria, a volte attraversati da sontuosi cavalli e nudi cavalieri che si confrontano con la natura e vanno incontro ad una luce fuori campo che li invade.

Tutta l'opera di Squitieri è attraversata da una luce radente accecante, che riesce a far fuoriuscire figure e luoghi come incastonati in una pietra che si è fatta pittura e materia e quindi luce, la sua straordinaria ossessione.

Nessun commento: